Pregiudizio: ignoranza o meccanismo di difesa?

Domanda non banale, lo assicuro!

Si perchè, con un ritardo di 2 o 3 settimane, vorrei riprendere un argomento trattato in un corso a cui ho partecipato! Chiaramente l’oggetto della discussione non è il pregiudizio inteso come chiusura a priori e intolleranza nei confronti di qualcosa a noi sconosciuto, bensì parlavamo del pregiudizio che si manifesta nella cosiddetta “impressione a pelle”, quella non supportata da una conoscenza concreta.

In particolare mi ha colpito questa frase:
Il pregiudizio esiste per il bisogno di darci una spiegazione,
di avvicinare ciò che abbiamo davanti a qualcosa che già conosciamo.
E’ in meccanismo istintivo di sopravvivenza.

Non so perchè ma mi ha toccato molto, ci ho pensato su un bel po’.
In effetti è vero, io sono spesso portato ad associare uno sconosciuto a qualcuno che già conosco. Non so esattamente il perchè, forse per trovare un modo più adatto per interagire con chi ho di fronte.

Come al solito non c’entra nulla, ma le mie associazioni mentali sono incontrollabili e mi è venuta in mente questa scena di Love Actually (io mi sono fatto del male e l’ho iniziato a vedere a Natale….finendolo dopo il mio rientro dal weekend dalle parti di Mr Cazzoèimpegnato). Se non l’avete visto…bhe in pratica lei va dal migliore amico del marito (convinta di essergli antipatica dato che lui è molto schivo nei suoi confronti) e, guardando il video, capisce che lui in realtà la ama. Al che, non trovando una spiegazione al suo tenere le distanze, il suo sguardo si riempie di interrogativi, partono domande a raffica.  Lui prima arranca giustificandosi, dicendo che deve uscire….e poi elegantemente risponde: “It’s a self-preservation thing, you see…”. Mi uccide questa scena…forse perchè un po’ lo capisco.

6 thoughts on “Pregiudizio: ignoranza o meccanismo di difesa?

  1. bè, in fondo noi siamo animali e la lotta per la sopravvivenza è scritta nel nostro DNA. però non siamo solo animali (o almeno si spera…). perciò sì, credo che come definizione ci stia che il pregiudizio è un meccanismo istintivo di sopravvivenza, ma, in quanto esseri pensanti, dovremmo anche imparare ad andare oltre, a fare “la conoscenza”, anche perchè sennò ci precludiamo molte cose che potrebbero essere belle. come sempre, occorre fare un po’ di fatica, ma penso che ne valga la pena, malgrado tutto. (non ho visto questo film, non ho voglia di farmi del male, ma tanto me lo faccio lo stesso malgrado i miei buoni propositi!)

  2. Daffo ha detto:

    Di primo acchito si tende spesso a rispondere di pancia (e in questo aiuta il meccanismo di sopravvivenza che si è costruito in base alle nostre esperienze, ma sulla paura del diverso in generale). Per cambiare atteggiamento bisogna esserci in modo consapevole e dire a noi stessi che quella persona non è come tutte le altre…che anche se ha quell’atteggiamento che ci ricorda pinco pallino, lui è un altro e dobbiamo prenderlo per quello che è … non chiuderci a riccio. Altrimenti come dice bene Guchi, ci precludiamo molte cose belle.
    PS: hai scritto a Wanda?

  3. beh è sia meccanismo di difesa che ignoranza, nel senso che non conosci quello che hai davanti e allora per “difenderti” vai per stereotipi e luoghi comuni. è brutto! a volte ci cado ancora, ma sto cercando di smettere.

  4. Non so se sia o meno un meccanismo di difesa, ma per certo è istintivo… insomma si tende ad attribuire delle caratteristiche a chi non si conosce peroprio perchè non lo si conosce e con ciò che non si conosce non ci si sa rapportare… per fortuna poi c’è la cononoscenza che aiuta a chiarire il tutto…

Rispondi

