World Aids Day – Riaccendiamo le luci

In genere succede che, erroneamente, una ricorrenza si trasforma nell’unico giorno dell’anno in cui pensi all’argomento. E’ umano, è un errore che incontriamo tutti, probabilmente anche io scrivendo questo post.

In realtà è un giorno in cui a maggior ragione non bisogna dimenticare e, io, lo voglio sfruttare nella speranza di riaccendere le luci su un argomento importante che spesso passa in secondo piano. Già l’anno scorso mi sono soffermato su certe leggerezze in cui tutti incappiamo e, sempre 365gg fa, ho voluto dare un po’ di informazioni relative ai numeri dell’HIV.

Oggi, per varie cause (tra cui l’assenza di tempo, non nego), vorrei essere il più sintetico possibile per portare in evidenza alcuni punti su cui è necessario migliorare tutti, in prima persona, autonomamente:

CONSAPEVOLEZZA
Perchè qui la disinformazione e la leggerezza possono costare la vita

ALTRUISMO
Perchè dobbiamo dare il giusto valore a “noi”, al “piacere”, alla vita altrui.

SOLIDARIETA’
I giudizi lasciamoli a chi ne ha competenza (chi?!?!) e limitiamoci a dare una mano.

CONCRETEZZA
Non stiamo parlando di un argomento astratto, di qualcosa di lontano, ma di un problema che magari colpisce chi ci sta vicino, persone a cui forse stringiamo la mano ogni giorno. Nel nostro quotidiano c’è più varietà di quella che immaginiamo.

Una multinazionale come H&M, vip vari, l’UNICEF…. mi rendo conto che su ognuno di loro potremmo aprire un dibattito e mettere in discussione efficacia e motivazione. Lascerei perdere la polemica e estrapolerei solo il messaggio….





…e l’unico modo sensato di chiudere il post è questo:


Queen – Who Wants To Live Forever

Annunci

3 thoughts on “World Aids Day – Riaccendiamo le luci

  1. daffo ha detto:

    mi preoccupa il fatto che siano spesso sempre persone omosessuali ad essere sensibili all’argomento… mentre “gli altri” snobbano il tutto con una scrollata di spalle… sarà per questo che l’HIV continua a dilagare?
    bel posto Vento.

  2. Credo che il non essere eterosessuali comporti inevitabilmente un mettere in discussione tante cose del nostro quotidiano, portandoci a riflettere su cose su cui spesso gli altri sorvolano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...