Why so vegetarian?

Ho amici vegani, vegetariani, ho amici alternativi (in tantissimi sensi).

Mi sono reso conto che, nella mia mente, è abbastanza normale uno scambio tipo:
“No, non mangio carne, sono vegetariano”
“Ah si, perchè?”

Probabilmente anche voi fareste questa domanda, che di per se suona normalissima.

A questo punto ci si aspetta l’elenco delle motivazioni….ma è corretto? Io ho un amico che glissa sulla risposta. All’inizio lo trovavo senza senso, ma ripensandoci ho capito che è giusto, fa BENISSIMO. Ma vi pare che uno deve giustificare le proprie scelte di vita con un perfetto sconosciuto?! Ma anche no…

Credo che ci siano dinamiche, radicate nella nostra consuetudine, che sono davvero strane.


Patti Smith – Frederick

4 pensieri su “Why so vegetarian?

  1. Rafa ha detto:

    conosco molte persone vegane e vegetariane.. la scelta è molto nobile ma la maggior parte di loro sono così per le motivazioni sbagliate.
    I pochi e veri, che resistono, di norma sono come questo tuo amico… avevo un amico che non mangiava carne che proveniva dai supermercati perché gli animali soffrivano… però quella del contadino la mangiava che una bellezza.. e la vacca comunque viene appesa per una zampa e sgozzata..
    Ammetto una certa diffidenza in queste pratiche.. diciamo che la reputo una cosa per pochi, la maggioranza sono solo ignoranti.. ma di norma è così anche in altri campi.

    Poi considerando che io sono un perito agrario probabilmente sono la nemesi dei vegani..

  2. daffo ha detto:

    Chi esce dalla “normalità” è sempre bersaglio di domande assurde. È come se ti domandassero in continuazione “ma perché sei diverso?” .

    • Vero, è comune a tutti i settori. Il parlarne probabilmente aiuta a capire, però c’è anche da dire che uno può anche fare delle scelte di vita senza dover fare propaganda.

      Detto questo, mi rendo conto che la questione coming out per me fa eccezione. Sono sempre convinto che sia da fare per una serie di implicazioni storico/sociali/culturali.

Rispondi

