Canzoni maltolte

E’ tardi e io dovrei decisamente essere sotto le lenzuola, invece sono appena uscito dalla doccia e son qui davanti allo schermo a godermi quel filo d’arietta fresca che entra dalle persiane.

Mentre tornavo a casa mi è capitata tra le orecchie una canzone…che vi dico dopo, e che mi ha spinto alle seguenti considerazioni: tante volte ho sentito dire che ci sono persone che incrociano il nostro cammino e, per un periodo più o meno breve, condividono un pezzo del percorso con noi.

E’ vero, il punto è che oltre al cammino mi si fottono un sacco di canzoni! Tantissime  per me sono legate a persone che, in un determinato periodo della mia vita, ho sentito molto vicine ed il cui ricordo si è tatuato nella mia testa sotto forma di canzone.

Parlo di un sacco di pezzi, dalla prima volta che ho sentito “Notte prima degli esami” in macchina con il mio migliore amico e la mia migliore amica, a una serie di live che avevo masterizzato su un cd che mi ricordano una sera di limone duro sul sedile posteriore della mia macchina con la mia ex. I Try di Macy Gray per me è legata a questo blog, come Vento d’Estate di Gazzé e Fabi. Alejandro di Lady Gaga, o Sunrise di Norah Jones, o concerti di artisti che ho sentito mentre frequentavo emeriti coglioni, ma che oramai a loro appartengono.

Scucire questi ricordi è difficile. Quando ci si innamora un sacco di brani vengono calamitati addosso alla persona che desideriamo, e staccarli è davvero un casino. Insomma io con tante canzoni ce l’ho fatta ma non è stato mica facile.

Quest’esigenza di scrivere che torna….forse è il segnale che c’è un po’ di roba da sistemare. Il periodo, come al solito, è di confusione. Da un lato ho voglia di continuare a frequentarmi con una persona conosciuta di recente (per cui sento forti oscillazioni a livello di interesse), dall’altro sento di non voler legami, che non è il momento….ma non è mai il momento, rischio di non andare mai avanti.

Sono riuscito a scucire tante canzoni, ma questa ancora no:


Vinicio Capossela – Ovunque proteggi

Annunci

6 pensieri su “Canzoni maltolte

  1. Daffo ha detto:

    Quasi da farne una compilation… “La colonna sonora della mia vita” ;0)
    e fra vent’anni, quando la riascolterai chissà che turbinio di emozioni… o magari sentirai finalmente solo delle gran belle canzoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...