Libri che ti vengono a cercare

Rimango sempre stupito di come spesso non siamo noi a scegliere i libri ma viceversa.

Oh, è bestiale, ma ci sono libri che magari ho comprato mesi e mesi prima, solo perchè il titolo era accattivante e poi, per pura casualità, mi trovo a leggerli parecchio tempo dopo, scoprendo che il titolo non c’entra na mazza con la trama e, soprattutto, che rispecchiano perfettamente alcuni lati della mia vita.

Sicuramente c’è anche da tener conto della caratteristica, tutta dell’essere umano in sbattimento, di riconoscere tracce delle proprie tribolazioni in qualsiasi storia che gli venga raccontata, tuttavia, come piace pensare a me, credo che ci sia uno strano intreccio di coincidenze e destino che ci porta ad avere tra le mani certi racconti proprio nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

Giusto un paio di settimane fa parlavo con un amico della mia incapacità, in alcuni momenti, di guardare la situazione da una diversa prospettiva, con un po’ di distacco. Ecco forse un bel libro a volte aiuta a fare quello che non riusciamo, cioè ragionare sulle situazioni e sulle emozioni proiettandole su qualcun altro, come se non riguardassero noi.

La trovo una cosa simpatica 🙂 Come se un destino, di tanto in tanto benevolo, volesse darmi na pacca sulla spalla!


Sara Bareilles – Undertow

Annunci

One thought on “Libri che ti vengono a cercare

  1. Daffo ha detto:

    Come te, mi capita sovente di comperare un libro e leggerlo in seguito… al momento giusto. Se letto prima per forza o obbligo probabilmente avrebbe un altro sapore.
    Se ci ascoltiamo sappiamo di cosa abbiamo bisogno in ogni momento e riusciamo a cogliere o accogliere le opportunità … librarie o meno che siano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...