Lo diceva anche V

Ci insegnano a ricordare le idee e non l uomo, perchè l’uomo puo fallire. (V for Vendetta docet.)

Ogni tanto mi fermo a pensare (ogni tanto eh…), e rimango sconcertato nello scoprire come persone che, in un tempo neanche tanto lontano, abbiano influito in maniera così tanto positiva sulle mie scelte e sul mio percorso, abbiano dei comportamenti che io non mi aspetterei nemmeno dal peggiore dei farabutti.

E alla fine sapete cos’ho capito? Che è NORMALE. Non c’è nulla di strano, esattamente per il motivo sintetizzato sopra. Bisogna sempre prendere il meglio da chi ci circonda, imparare tutto quel che di buono ci può insegnare. Spesso si tende a ridimensionare ciò che di buono c’è stato in passato e rivalutarlo a fronte degli screzi recenti. Altre volte, il che è peggio, se possibile, ci sforziamo di accettare comportamenti sbagliati in virtù del buono che c’è stato in passato.

Ora non voglio generalizzare, io stesso tendo ad essere meno rigido con gli amici di una vita, con chi mi è stato vicino nel momento del bisogno…ma un conto è perdonare un ritardo o una serata storta, ma quando si parla di discorsi seri, di come si trattano le persone, del rispetto e della lealtà bisogna saper dare il giusto peso alle cose.

Ci sono tante persone che in passato hanno significato tanto per me, mi hanno aiutato a crescere, ma gli errori hanno il loro peso e, anche se non cancellano il buono che c’è stato in passato, non possono essere ignorati. In amicizia, in amore, nel lavoro, in tutto.

Detto questo, flashback anni ’80 pronto a partire 🙂


Marcella Bella – Dopo la tempesta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...